FAQs

  • Fraunhofer Italia svolge attività di ricerca applicata su incarico di aziende e istituzioni di tutte le dimensioni. La collaborazione con noi è diversificata. Si possono organizzare workshop e seminari, oppure si lavora ad un progetto specifico, come ad esempio sistemi di controllo avanzati per la robotica collaborativa, avvalendosi talvolta del supporto della vasta rete di istituti Fraunhofer. Il nostro supporto varia da sviluppo di concetti e studi di fattibilità, analisi scientifiche e trasferimento di conoscenze, fino all'engineering, prototyping e proof-of-concept.

  • I nostri dipendenti sono altamente qualificati, conoscono l‘ambiente pratico dell‘impresa industriale così come lo state-of-art della tecnologia e della scienza. Lavoriamo sia con la dirigenza di imprese e istituzioni sia con il settore operativo. Insieme elaboriamo soluzioni tecnologiche e di processo con un buon grado di accettazione in impresa, un’eccellente economicità e, soprattutto, un alto grado di innovazione.

  • Un progetto di ricerca industriale è una ricerca svolta da Fraunhofer Italia su incarico diretto di un'impresa o istituzione. Pertanto, può essere avviato in tempi brevi e si basa sulla riservatezza dei risultati e in linea generale su diritti d’uso esclusivo. I progetti di ricerca da bando sono caratterizzati una maggiore incertezza riguardante il finanziamento poiché dipendono dai criteri di valutazione definiti dagli organismi di finanziamento (UE, Provincia Autonoma di Bolzano, etc.). Potrebbe essere necessario rendere pubblici parte dei risultati della ricerca e potrebbe essere richiesta la collaborazione di diverse aziende con diritti d'uso condivisi. Per un progetto di ricerca da bando si deve innanzitutto identificare un mezzo di finanziamento adeguato, per poi presentare una domanda di finanziamento che deve essere approvata. Possono quindi passare mesi prima dell’effettivo inizio di progetto. La copertura finanziaria è comunque sempre una percentuale dei costi di progetto totali, variabile fino al 100% in funzione del mezzo finanziario identificato.

  • La ricerca applicata su incarico diretto di imprese e istituzioni costituisce l‘attività centrale di Fraunhofer Italia. L’esperienza dei nostri dipendenti è di fondamentale importanza per questo: conoscono le strutture aziendali, "parlano la loro lingua" e hanno alle spalle molta esperienza nella gestione di progetti, nello sviluppo di soluzioni innovative e nella conseguente implementazione in azienda.

    Le strette collaborazioni con l‘industria portano ad un continuo aggiornamento rispetto alle crescenti esigenze in questo ambito. La riservatezza, la gestione professionale del progetto, un’ottima conoscenza delle tecnologie e dello stato attuale della ricerca nonché il continuo sviluppo di metodologie rappresentano le pietre miliari del nostro centro di ricerca. Le nostre soluzioni sono pratiche, concorrenziali, innovative e di successo.

  • La collaborazione con Fraunhofer Italia dipende dalle esigenze specifiche del cliente. Progetti di minore dimensione sono trattati con la stessa professionalità richiesta da progetti più ampi: le prestazioni scientifiche e metodologiche sono le medesime. Per compiti complessi e trasversali uniamo le competenze di diversi enti o istituti Fraunhofer.

  • Fraunhofer Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro. Gli stipendi dei nostri dipendenti si basano sul contratto collettivo del commercio e le nostre spese sono soggette alle severe normative del servizio pubblico. Le rendicontazioni dei nostri progetti a fine anno hanno l’obiettivo di un bilancio in pareggio.

  • La collaborazione con le aziende è il pane quotidiano dei ricercatori di Fraunhofer Italia. L’obiettivo principale è sempre quello di creare risultati che trovino applicazione nella vita quotidiana. Il fatto che i nostri collaboratori siano in contatto con molti clienti diversi garantisce una vasta esperienza con i concetti e gli strumenti di business e arricchisce la conoscenza delle diverse culture aziendali. Tutti i nostri progetti hanno come fine l’uso immediato dei risultati nella praticità. Per questo possiamo sostenere che Fraunhofer Italia a diretto beneficio dell‘economia, persegue l’obiettivo di convertire conoscenza in denaro. Infine, ha un approccio pratico e conosce bene lo stato attuale della ricerca.

  • No, il nostro centro di ricerca annovera tra i suoi clienti aziende di tutte le dimensioni. La nostra attività di ricerca si adatta al tessuto economico locale e per questo ci rivolgiamo in particolare alle piccole e medie imprese (PMI).

  • Esiste una stretta collaborazione tra Fraunhofer Italia e la Libera Università di Bolzano che si basa su accordi di cooperazione e su scambi delle risorse umane. Il direttore del nostro centro di ricerca, prof. dr.-ing. Dominik Matt, adesempio, è anche professore ordinario presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. Fraunhofer Italia rende applicabili i risultati della ricerca universitaria di base e li mette a disposizione di imprese e istiuzioni del territorio. In maniera complementare, il nostro centro di ricerca parte dalle sfide delle aziende per poi impegnarsi nella ricerca della soluzione e fornisce nuovi possibili spunti per la ricerca di base universitaria. Così facendo si chiude il cerchio tra università, Fraunhofer Italia e le imprese che converte denaro in conoscenza e conoscenza in denaro.

  • Il nostro istituto è una Società Consortile a Responsabilità Limitata e senza scopo di lucro. Assoimprenditori Alto Adige, anch’esso senza scopo di lucro, è partner consortile. La società Fraunhofer con il 99% delle azioni è l’azionista di maggioranza. L’associazione Assoimprenditori Alto Adige in conformità detiene l’1%. L’intero bilancio di Fraunhofer Italia viene investito in infrastrutture di ricerca sul nostro territorio nonché in risorse umane. Beneficiari della nostra ricerca sono imprese e istituzioni del territorio. Il nostro centro di ricerca non mira al profitto. Al contrario, un terzo del nostro bilancio è finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige - in analogia al finanziamento di base della società Fraunhofer in Germania da parte del governo federale e dei Länder. Grazie a questo finanziamento di base facciamo ricerca preliminare ai nostri futuri progetti di ricerca applicata.