Human-Centered Technology

Piccole e medie imprese si confrontano con grandi sfide per stare al passo con la rapida evoluzione del mondo del lavoro di domani. Nell’ambito di uno sviluppo tecnologico incentrato sulla persona, elaboriamo quesiti di ricerca che interessano il futuro ruolo dell’uomo in sistemi parzialmente autonomi nei più diversi casi applicativi. Tra questi rientrano ad esempio la fabbrica digitale intelligente e il cantiere interconnesso del futuro. La ricerca riguarda i sistemi di assistenza basati sull’intelligenza artificiale con un approccio sia fisico sia cognitivo e la loro integrazione nel contesto aziendale.

 

Inclu5ion

Industry 5.0 Driven Design of Production Systems for Improving Inclusion and Equality of Disabled Workers

Le persone con disabilità affrontano ancora discriminazioni e barriere. L'Industria 5.0, con un focus sull'umanità e la resilienza, offre un nuovo modello per favorire l’inclusività. Il progetto mira a creare postazioni di lavoro “a misura di disabilità” in ambito industriale, utilizzando tecnologie emergenti per ambienti più inclusivi.

 

DeepSupport

Interregional Deeptech and Photonics Support Network for Manufacturing

Il progetto DeepSupport mira a creare una rete interregionale di supporto all'innovazione tecnologica profonda per il settore manifatturiero, con particolare attenzione alla fotonica.

 

AMPLIF-AI

Adaptive Mission Planning for LIve inFrAstructures Inspection

AMPLIF-AI intende creare un sistema basato sull'intelligenza artificiale che permetterà alle squadre di ispezione di valutare in tempo reale le condizioni delle infrastrutture in vari casi applicativi nel contesto alpino. I partner svilupperanno un sistema composto da una piattaforma terrestre e aeromobili senza pilota a bordo (UAV) supervisionati dalla squadra di ispezione.

 

CONCERT

Configurable Collaborative Robot Technologies

CONCERT ha l'obiettivo di sviluppare nuove tecnologie robotiche per ottenere robot collaborativi più versatili rispetto a quelli esistenti anche in compiti gravosi. La loro caratteristica principale sarà di essere composti da moduli assemblabili, la cui configurazione finale potrà essere scelta dal lavoratore per affiancarlo nel modo più adeguato nelle attività da svolgere.

 

VISUAL

Virtual SimUlator for Automation Laboratory 

Il progetto VISUAL mira ad applicare nuove tecnologie di realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) per accrescere la produttività delle imprese locali in linea con la visione di industria 4.0.

 

AR4FM

Augmented Reality for Facility Management

Il progetto AR4FM nasce con l'obiettivo di creare un ecosistema software pionieristico, che, avvalendosi delle più moderne tecnologie, supporta operazioni innovative di Facility Management (FM) attraverso la Realtà Aumentata. Tale visualizzazione sarà implementata tramite l'utilizzo di dispositivi mobili e wearable.

 

Accept

Assistant for Quality Check during Construction Execution Processes for Energy-efficienT buildings

Con “ACCEPT” Fraunhofer Italia ha dato il via al suo primo progetto Horizon 2020. Il consorzio, composto da undici partner scientifici provenienti da sette paesi europei, ha lo scopo di sviluppare un sistema che usa diverse applicazioni per il controllo di qualità durante la fase di costruzione e per il coordinamento dei lavori in cantiere.

 

BALTO

A BIM-Integrated Mobile Robot Manipulator for Precise and Autonomous Disinfection in Building against COVID-19

BALTO è un robot manipolatore mobile con integrazione del BIM per una disinfezione precisa e autonoma di elementi critici degli edifici come maniglie delle porte, pulsanti, maniglioni o scrivanie. Grazie all’utilizzo dei dati BIM, la conoscenza degli edifici e le loro informazioni sono direttamente integrate nel sistema robotico.