Sviluppo di concetti e studi di fattibilità

Avete un'idea di innovazione tecnologica o di processo per la vostra azienda o istituzione?Fraunhofer Italia vi aiuta a strutturare la vostra idea e a studiarne la fattibilità. Ecco alcuni esempi di riferimento:

 

Sviluppo di strategie per l'implementazione del Building Information Modeling in azienda e nelle pubbliche amministrazioni

Forniamo ad imprese e pubbliche amministrazioni gli strumenti e il supporto necessari per introdurre, prima, ed implementare, poi, l’uso del BIM al proprio interno.  

 

Studio di fattibilità per l'introduzione in azienda di robotica collaborativa flessibile

Per allestire una macchina CNC sono stati convalidati concetti di automazione. In base all’acquisizione 3D dell’area di lavoro, sono stati realizzati nuovi concetti per la produzione di piccole serie. La collaborazione ha condotto a uno studio di fattibilità per integrare concetti di automazione flessibili basati sulla robotica collaborativa e al relativo prototipo di laboratorio.

 

Studio di fattibilità per una linea di produzione automatizzata

Nessuna produzione è come l’altra, perciò Fraunhofer Italia propone un procedimento personalizzato, che permette di unire esperti in diverse aree in uno studio di fattibilità basato sullo stato dell’arte, simulazione dei processi e componentistica disponibile sul mercato.

 

Analisi del potenziale di valorizzazione degli scarti di lavorazione

Per molte imprese, la valorizzazione degli scarti di lavorazione rappresenta un'opportunità per sviluppare nuovi prodotti, nuovi modelli di business e per aumentare la sostenibilità sia economica che ambientale delle loro operazioni commerciali. In questo contesto, Fraunhofer Italia conduce analisi di fattibilità tecnico-economico-ambientale per aiutare gli operatori del settore a valutare il potenziale delle loro idee di business per la valorizzazione dei rifiuti di lavorazione.