Analisi scientifiche e trasferimento di conoscenze

Avete già un'idea strutturata di innovazione tecnologica o di processo? Grazie ad un trasferimento di conoscenze, Fraunhofer Italia vi accompagna passo per passo nell'introduzione di nuovi concetti nella vostra prassi aziendale o istituzionale. Ecco alcuni esempi di riferimento:

 

L'implementazione del Building Information Modeling in azienda e nelle pubbliche amministrazioni

Forniamo ad imprese e pubbliche amministrazioni gli strumenti e il supporto necessari per introdurre, prima, ed implementare, poi, l’uso del BIM al proprio interno.  

 

Workshop per aziende e pubbliche amministrazioni

Mettiamo al centro il trasferimento delle competenze grazie alla partecipazione come esperti in eventi di divulgazione scientifica. Organizziamo inoltre study visits, missioni imprenditoriali e workshop per aziende e PA su tutti i temi di ricerca di Fraunhofer.

 

Maturity and circularity check for companies

Obiettivo dello strumento di valutazione è l’elaborazione di una fotografia del livello di maturità e “circolarità” delle aziende. Non si limita a dare un valore di sintesi complessivo, ma fornisce informazioni direttamente utilizzabili nei processi decisionali aziendali.

 

Documenti strategici e studi concettuali su iniziative e infrastrutture di ricerca

Grazie alla nostra esperienza pratica in numerose aree applicative e alle basi scientifiche della ricerca applicata, disponiamo delle competenze adeguate per redigere documenti strategici e studi concettuali nei settori trasformazione digitale, intelligenza artificiale, sostenibilità ed economia circolare.

 

CRAFTech - Tecnologie del futuro per l’artigianato altoatesino

Il progetto di Confartigianato imprese (lvh/apa) FESR 1050 CRAFTech si pone come principale obiettivo quello di supportare le imprese artigiane, aiutandole a sfruttare a pieno il proprio potenziale, cercando di indirizzarle ad attività di ricerca e sviluppo, favorendo la collaborazione tra imprese e centri di ricerca. 

 

Linee guida BIM per il settore delle costruzioni

Le linee guida BIM hanno due obiettivi: fare chiarezza su cosa sia il BIM e cosa significhi lavorare in BIM; fornire un supporto alle imprese nell’avviare il proprio percorso di adozione del BIM. Il target delle linee guida sono gli imprenditori dei settori edilizia, infrastrutture, legno ed impianti.

 

 

MeranoSmart - Una città inclusiva e digitale

Il progetto “MeranoSmart: una città inclusiva e digitale”, nato su iniziativa del Comune di Merano, è finalizzato alla pianificazione di una Merano smart, ossia intelligente e per tutti.