Building Information Management

Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia informativa che simula passo dopo passo il processo di progettazione e costruzione di un'opera tenendo insieme progettazione in 3D, cronoprogramma di realizzazione dell'opera, costi, gestione della filiera e dei materiali, project management e asset informativo per la gestione e la manutenzione dell’opera nel tempo. La metodologia BIM è considerata come la seconda rivoluzione digitale nel settore delle costruzioni consentendo un significativo incremento dell'efficienza e della qualità nei processi.

 

PRiORity

Metodo di analisi Preventiva basato su BIM e digital twin per la gestIone di un'OpeRa pubblica lungo il suo ciclo di vita

Il progetto PRiORity ha l’obiettivo di definire un metodo scientifico che permetta di anticipare le criticità che possono insorgere durante il ciclo di vita di un’opera pubblica andando a sviluppare dei prototipi dimostrativi per agire nelle diverse fasi di progettazione, costruzione, gestione e dismissione.

 

L'implementazione del BIM nelle pubbliche amministrazioni

Supportiamo le amministrazioni pubbliche nell’affrontare la rivoluzione digitale in corso fornendo applicativi software innovativi, ma capaci di integrarsi con i sistemi di gestione dati già in uso. Puntiamo a rendere il processo di gestione di un’opera pubblica più efficiente, riducendo i tempi di esecuzione dei processi tecnici per un’amministrazione più rapida, trasparente e consapevole. 

 

L'implementazione del BIM in azienda

Intendiamo dimostrare che la digitalizzazione è un valore aggiunto e apre nuovi mercati alle PMI e che la digitalizzazione aiuta ad affrontare altre sfide del settore edilizio come l'introduzione di concetti di mobilità elettrica nella progettazione di nuovi complessi immobiliari; infine, promuoviamo la collaborazione tra i diversi attori del settore edilizio.

 

GEOBIMM

Geographic Building Information Model Management

Il progetto GEOBIMM ha l’obiettivo di sviluppare due applicativi software che, grazie all’integrazione di dati BIM e GIS, supportano le pubbliche amministrazioni ad avere un controllo più efficiente e consapevole delle opere, dalla scala territoriale a quella puntuale, sia in fase di Facility Management che nella gestione dei processi autorizzativi.

 

BimSimLab

Laboratorio per la digitalizzazione delle informazioni BIM-based nella filiera dell’industria delle costruzioni

Il progetto di ricerca BIM Simulation Lab si prefigge di realizzare un laboratorio per la gestione e la visualizzazione di informazioni digitali a supporto del processo decisionale nelle fasi di progettazione, esecuzione (direzione lavori) e/o manutenzione di un’opera edilizia.