Un sistema di produzione flessibile è un sistema produttivo che si adatta velocemente alle condizioni impreviste grazie alla riconfigurabilità delle sue aree di lavoro o singoli componenti. Un sistema caratterizzato da elementi di intelligenza artificiale al suo centro permette una produzione ottimizzata di lotti ridotti, particolarmente adatta alle piccole e medie imprese. Fraunhofer Italia dispone di un gruppo di esperti nelle aree ingegneria di sistemi complessi, pianificazione della produzione, sensoristica avanzata e attuatori, trattamento del segnale, apprendimento automatico, acquisizione, trasmissione, processo e visualizzazione dati.
IMPACT
Intelligent Multi-Agent System for Planning Cooperative Tasks
Il progetto IMPACT affronta il complesso problema decisionale dell'assegnazione dei compiti alle risorse in settori come la produzione, la logistica, l'edilizia e l'agricoltura.
Il progetto VISUAL mira ad applicare nuove tecnologie di realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) per accrescere la produttività delle imprese locali in linea con la visione di industria 4.0.