IMPACT

Il progetto IMPACT affronta il complesso problema decisionale dell'assegnazione di mansioni al personale in settori come la produzione, la logistica, l'edilizia e l'agricoltura. Questo processo implica la scelta della strategia migliore tra diverse alternative per raggiungere obiettivi aziendali come le consegne e l'utilizzo efficiente delle risorse. Queste sfide derivano dalla natura dinamica degli ambienti di lavoro, caratterizzata ad esempio cambiamenti climatici, guasti alle macchine, assenze del personale e problemi nella catena di fornitura, tutti fattori che richiedono revisioni frequenti della pianificazione.

Per affrontare queste sfide, il progetto utilizza i principi dell'Industria 4.0 attraverso la progettazione di sistemi ciber-fisici (CPS) e sistemi multi-agente (MAS). Le reti CPS sono costituite da entità intelligenti che comunicano e interagiscono utilizzando IA e ICT. I MAS offrono una soluzione scalabile e tollerante ai guasti per una pianificazione efficiente delle mansioni, coinvolgendo agenti autonomi che cooperano per raggiungere obiettivi comuni.

Il progetto propone di suddividere la funzionalità degli agenti in due parti: una componente locale con connettività e capacità computazionali di base, e una componente remota con risorse di calcolo ad alte prestazioni, come i server cloud. Questo approccio migliora le prestazioni, soprattutto negli scenari che richiedono uno scambio intensivo di messaggi, come la ripianificazione o l'ottimizzazione in ambienti con capacità produttive condivise.

IMPACT mira a implementare sistemi di produzione cooperativi, distribuiti e basati su MAS utilizzando la tecnologia cloud, migliorando le prestazioni in situazioni di riconfigurazione impegnative e facilitando l'interconnessione tra siti geografici diversi. Il progetto dimostrerà questo approccio con dimostratori fisici situati presso gli istituti Fraunhofer IPK e Fraunhofer Italia, affrontando i problemi di prestazioni nei MAS distribuiti e allo stesso tempo proteggendo le reti private dei diversi siti produttivi di un azienda.

 

Dettagli del progetto

Nome del progetto: IMPACT (Intelligent Multi-Agent System for Planning Cooperative Tasks)

Programma operativo: PACT

Partner di progetto: Fraunhofer Italia (lead), Fraunhofer IPK

Project Manager: Georg Egger for FhI, Christopher Mühlich for Fraunhofer IPK

Durata: 01.1.2024 - 31.12.2024