Strumenti per la valutazione del livello di circolarità delle imprese
Per progredire ed esprimere il proprio potenziale in ottica circolare le aziende hanno la necessità di conoscere: 1) il punto in cui si trovano, 2) il punto di arrivo auspicato (obiettivi) e 3) il migliore percorso per arrivare agli obiettivi fissati. Ad ognuno dei precedenti passi è necessario dare una valutazione quantitativa, in modo che le azioni da attuare possano essere pianificate e messe in essere con la maggiore trasparenza ed il minor rischio possibile.
Il Maturity and circularity check for companies è nato proprio interrogandosi su come fosse possibile aiutare le aziende a fissare il punto di partenza e di arrivo, per iniziare a riflettere, successivamente, sui percorsi da intraprendere.
Obiettivo dello strumento di valutazione è l’elaborazione di una fotografia del livello di maturità e “circolarità” delle aziende. Non si limita a dare un valore di sintesi complessivo, ma fornisce informazioni direttamente utilizzabili nei processi decisionali aziendali. Infatti è basato su un framework che rispecchia la realtà della maggior parte delle PMI e delle aziende in generale, permettendo di identificare le aree con maggiori margini di miglioramento per aumentare le prestazioni in ottica circolare. La valutazione è relativa, ovvero permette di posizionare le aziende rispetto ad un ottimo oppure comparare le proprie prestazioni nel tempo. Inoltre, la valutazione si adatta alla realtà aziendale, poiché le prestazioni sono valutate rispetto al massimo teorico ottenibile dalla singola azienda.