ABC

Le piattaforme robotiche mobili e i droni sono sempre più popolari nel processo di supervisione dei lavori di costruzione. Queste tecnologie permettono, tra le altre cose, il rilevamento di nuvole di punti dell'edificio che rappresentano lo stato della costruzione in una fase di lavoro definita. Nel settore delle costruzioni, uno degli usi principali delle tecnologie di scansione è quello di verificare i modelli 3D digitali dell’edificio, sviluppati in fase di progetto, rispetto all’edificio effettivamente costruito. I dati raccolti possono quindi essere usati per fornire un’accurata documentazione as-built, di cui i modelli, i disegni e la loro affidabilità sono documenti essenziali durante l'intero ciclo di vita di un edificio.

Robot, droni o piattaforme robotiche possono essere programmati per seguire lo stesso percorso durante ogni rilievo as-built, raccogliendo dati e nuvole di punti del sito in modo efficiente. Analizzando il modello BIM, il percorso che il robot deve seguire può essere ottimizzato e ottenuto automaticamente. Sensori come encoder o unità IMU sono sempre presenti sulle piattaforme mobili e possono essere utilizzati per stimare lo spostamento relativo tra diverse acquisizioni di nuvole di punti.

Nel progetto ABC - Autonomous as Built Checker, Fraunhofer Italia vuole investigare se questa stima può essere utilizzata per superare il problema di distribuire marcatori visivi nel sito di rilevamento, che sono necessari nei rilievi manuali per avere un punto di riferimento per allineare le diverse scansioni. A tal fine, indipendentemente dal tipo di sensori montati sul robot, è stata sviluppato un algoritmo basato su un grafo probabilistico che collega insieme le misure più rilevanti provenienti da questi. Disporre di un modo di iterazione veloce tra i dati rilevati e il modello BIM potrebbe migliorare l'individuazione precoce delle incongruenze di costruzione e, di conseguenza, aiutare a ridurre tempi e costi.