DeepSupport

Negli ultimi anni, il settore manifatturiero è stato uno dei pilastri stabili della crescita economica europea e quindi della nostra ricchezza. Essendo una delle tecnologie avanzate per l'industria individuate dall'Unione Europea, la fotonica è una "deep tech" rilevante che svolge un ruolo chiave nel sostenere e innovare l'ecosistema produttivo. 

In Europa esistono diverse iniziative che facilitano la collaborazione nel campo della fotonica, ma finora non era disponibile alcun sostegno per il coordinamento della cooperazione interregionale nel campo delle tecnologie avanzate incentrate sulla "fotonica per la produzione". 

Il progetto DeepSupport mira quindi a creare una rete interregionale di supporto all'innovazione tecnologica avanzata per il settore manifatturiero, incentrata sulla fotonica. Il risultato sarà una strategia comune interregionale con misure di best practice per l'uso della deep tech/fotonica a sostegno degli obiettivi europei e della competitività delle aziende. Questa strategia sarà sviluppata congiuntamente dai soggetti regionali interessati, provenienti da agenzie governative, ricerca, industria e altri decisori. Includerà misure concrete per sfruttare la complementarietà e il potenziale di cooperazione delle regioni per garantire una reciproca contaminazione.

 

Dettagli del progetto

Nome del progetto: DEEPSUPPORT

Programma operativo: Horizon Connect

Partner di progetto: JOANNEUM RESEARCH Forschungsgesellschaft mbH (AT), Bay Zoltan Alkalmazott Kutatasi Kozhasznu Nonprofit KFT. (HU), Fraunhofer Italia Research Scarl (IT), Photonics Finland (FI), Regionalna Razojna Agencija za Podravje – Maribor (SI), Steirische Wirtschaftsförderungsgesellschaft (AT)

Durata: 01.01.2024-31.12.2024