Le linee guida europee (European Green Deal Strategy, Territorial Agenda 2030 Strategy, European Circular Economy Action Plan) definiscono obiettivi ambiziosi in termini di valorizzazione di prodotti e sotto-prodotti del settore primario e agro-alimentare in quanto si tratta di residui generati in grande quantità e con un alto potenziale in termini di molecole di interesse industriale presenti. Tali reflui se non opportunamente valorizzati, sono destinati allo smaltimento.
Oggigiorno nuove strategie sono necessarie per incrementare la riallocazione dei sotto-prodotti e dei rifiuti a scala regionale, nationale e transnazionale per ridurre il gap di circolarità. In tale contesto, il progetto TeBiCE mira ad abbandonare l’approccio lineare del “take-make-dispose” per passare ad un approccio circolare del “make-use-recycle”.
Nel progetto sono coinvolte otto regioni di sei Stati dell’Europa Centrale (Slovenija, Italia, Germania, Polonia, Slovacchia e Austria), impegnate a promuove lo scambio di biomasse derivate dalle lavorazioni industriali primarie e agro-alimentari per la creazione di bioraffinerie sostenibili. L’obiettivo è individuare e stabilire connessioni all’interno delle filiere al fine di bilanciare il flusso di input/output sia di massa che di energia degli "attori" coinvolti nelle catene del valore.
Nello specifico, il progetto propone strategie di business per implementare l’acquisto di sottoprodotti e rifiuti e identificare misure adeguate verso cui direzionare la parte non riciclabile dei rifiuti. Gli obiettivi mirano a (i) aggiornare le tecnologie già esistenti (vale a dire gli strumenti digitali che creano catene del valore) a un TRL più elevato al fine di rendere il loro utilizzo fattibile tra i professionisti; (ii) superare le barriere economiche del mercato interno (al fine di rendere il bioprodotto della catena del valore competitivo con la materia prima vergine); (iii) ridurre le barriere normative e politiche; (iv) armonizzare gli standard di qualità dei materiali per supportare le condizioni di mercato necessarie allo sviluppo delle filiere.
Dettagli del progetto
Nome del progetto: TeBiCE - Territorial Biorefineries for Circular Economy
Programma di finanziamento: Interreg Central Europe
Capofila del progetto: Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura (IT)
Partner: Venetian Agency for Innovation in the Primary Sector - Veneto Agricoltura (IT), National Institute of Chemistry (SI), Fraunhofer Italia Research scarl - Innovation Engineering Center (IT), Chemie-Cluster Bayern GmbH (DE), University of Warmia and Mazury in Olsztyn (PL), Kujawsko-Pomorskie Voivodeship (PL), Slovak Chamber of Commerce and Industry (SK), Carinthia UAS - non-profit limited liability company (AT)
Durata: 04/2023- 03/2026
Budget: 2.052.855 € (1.642.284 € co-financed by the ERDF)