I sistemi robotici flessibili e collaborativi offrono un grande potenziale per le aziende del settore manifatturiero, soprattutto in caso di modifiche delle dimensioni dei lotti. Le aziende sono molto interessate a sistemi altamente flessibili, ma vogliono verificarne la fattibilità tecnica prima di investire, soppesare costi e benefici e accertarsi della compatibilità con i futuri sviluppi tecnologici.
Fraunhofer Italia dispone di configurazioni di laboratorio personalizzabili per un’ampia varietà di sistemi robotici e di elaborazione delle immagini. La ricerca applicata nel campo dell’automazione flessibile consente di formulare affermazioni immediate sulla fattibilità di nuovi concetti di automazione su prototipi industriali. Nell’ambito di un progetto completato con un’azienda metalmeccanica dell’Alto Adige, ad esempio, sono stati progettati ed esaminati vari concetti per l’allestimento della strumentazione e la rimozione su un parco macchine CNC esistente da parte di un robot collaborativo. Nella pratica, un gran numero di interfacce rende complessa e multistrato la selezione di concetti adatti e, per un’implementazione di successo, è necessario prendere in considerazione numerosi parametri.
Con il supporto di Fraunhofer Italia, le aziende possono definire applicazioni adeguate e adattare le soluzioni in modo individuale alla situazione e alle sfide specifiche. Sulla base delle conoscenze acquisite con l’attività di ricerca su commissione, i concetti basati sullo stato attuale della ricerca possono quindi essere implementati in modo rapido, efficiente e con basso rischio: dallo sviluppo del processo tecnico interno all’azienda o con un partner esterno per l’integrazione del sistema. Utilizzando prototipi e allestimenti di laboratorio, è possibile verificare tempestivamente le possibili soluzioni e i limiti delle tecnologie disponibili (“test before invest”). Vantaggi e svantaggi dei diversi concetti diventano chiari e anche immediatamente comprensibili.