Workshop  /  feb 27, 2025, 08:30 - 12:30

Tecnologie di Industria 5.0 per migliorare l'inclusione sociale dei lavoratori con disabilità nei sistemi di produzione

Lo scopo di questo incontro è introdurre agli enti locali, come cooperative sociali ed aziende, il progetto “Inclu5ion - Industry 5.0 Driven Design of Production Systems for Improving Inclusion and Equality of Disabled Workers”, sviluppato da Fraunhofer Italia e dalla Libera Università di Bolzano e finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Il progetto mira a studiare come le tecnologie emergenti possano supportare l’inclusione sociale dei lavoratori con disabilità nei contesti industriali.

Durante l’incontro verranno presentati i partner e le finalità, oltre che discusse eventuali possibilità di partecipazione alle attività di progetto. È inoltre previsto un workshop in cui i partecipanti saranno invitati a condividere il loro punto di vista in merito ad obiettivi e stato di avanzamento.

Infine, gli ospiti saranno invitati a visitare il laboratorio Smart Mini Factory, dove saranno illustrate le tecnologie emergenti oggetto dello studio.

L’evento è destinato a personale già operante nel settore, come anche ad aziende locali che intendono approcciarsi ai temi dell’inclusione nei processi di produzione.

 

Agenda:

  • 8:30 – Registrazione
  • 9:00 – Introduzione e benvenuto · Isabella Soraruf (FHI), Luca Gualtieri (unibz): Presentazione del progetto, introduzione al team, presentazione dell’agenda dell’evento.
  • 9:20 – Intervento 1La disabilità e l’inclusione negli ambienti lavorativi · Tiziano Mazzurana (Novum2), Monica De Villi (Coopbund): Introduzione al tema dell’inclusività e della gestione della diversità nei contesti lavorativi delle cooperative, evidenziandone le sfide e le opportunità.
  • 9:40 – Intervento 2 – Progetto “Inclu5ion”: stato d’avanzamento e prospettive future · Isabella Soraruf (FHI), Leonardo Venturoso (FHI), Luca Gualtieri (unibz): Presentazione delle attività di progetto, risultati del questionario preliminare, idee per lo sviluppo di casi d'uso. Presentazione delle attività del workshop e dei risultati attesi. Presentazione delle attività future per il coinvolgimento di eventuali partner.
  • 10:00 – Intervento 3 – Tecnologie emergenti per promuovere l’inclusione: progetti pilota · Matteo Manzardo (unibz), Marco Lanzone (unibz): Introduzione alle attività preliminari di ricerca e presentazione di casi di studio relativi all’utilizzo delle tecnologie di robotica collaborativa e realtà aumentata per promuovere l’inclusione in attività di produzione e formazione.
  • 10:20 – Coffee break e Networking 
  • 10:50 – Ritrovo in aula seminario 3 e trasferimento verso edificio adiacente 
  • 11:00 – Visita del laboratorio di ricerca Smart Mini Factory (unibz – edificio B1) 
  • 11:30 – Workshop 
  • 12:15 – Discussione dei risultati del workshop e conclusioni

L'evento é organizzato nell'ambito del progetto "Inclu5ion", finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Research Alto Adige 2024.